DECENNIO DEL MARE



 

Il 2021 segna ufficialmente l'inizio del "Decennio del Mare" (2021-2030) delle Nazioni Unite delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile. Questa iniziativa punta a mobilitare la comunità scientifica, i governi, il settore privato e la società civile intorno a un programma comune di ricerca e di innovazione tecnologica per la preservazione del mare e delle sue risorse. Il decennio ha stabilito sette risultati concreti da perseguire per la società.

 

L'OCEANO CHE NOI VOGLIAMO :

 

1) PULITO : Un oceano pulito in cui le fonti di inquinamento vengono identificate e rimosse.

 

2) SANO : Un oceano sano e resistente in cui gli ecosistemi marini sono mappati e protetti.

 

3) PREDICIBILE : Un oceano prevedibile in cui la società ha la capacità di comprendere le condizioni oceaniche attuali e future.

 

4) SICURO : Un oceano sicuro in cui le persone sono protette dai pericoli oceanici.

 

5) SOSTENIBILE :  Un oceano utilizzato in modo sostenibile che garantisce la fornitura di cibo.

 

6) TRASPARENTE : Un oceano trasparente con accesso aperto a dati, informazioni e tecnologie.

 

7) ISPIRAZIONALE : Un oceano che ispira e coinvolge. 

 

 

 

OCEANO

 

La lettera O di “Onoro”. È un impegno a tutelare l’Oceano e la sua biodiversità, per la quale si può modificare il proprio modo di fare la spesa e di alimentarsi.

La C di “Contribuisco”. Invita a sostenere la creazione di un Comitato Nazionale per contrastare i cambiamenti climatici, l'inquinamento, promuovere la sicurezza alimentare e la salute umana.

La E “di Educo”. Promuove progetti di educazione all’oceano anche nelle scuole, affinché le nuove generazioni vengano sensibilizzate al rispetto della natura e all’importanza della scienza a sostegno dell’umanità.

La A di “Accessibile “e la N “Noi Siamo Oceano“. Si riferiscono alla necessità di avere un “mare pulito per tutti”, promuovendo e incentivando l’economia blu.

La lettera O di “Onda”. Un’adesione a diventare parte della Generazione Oceano e conseguentemente dare voce alle sue meraviglie, problematiche e relative soluzioni, dove ciascuno può fare la sua parte.

 


Download
L'Educazione all'oceano per tutti_ UNESC
Documento Adobe Acrobat 8.7 MB