Il Progetto


 

Il progetto “MareArte” nasce da un’idea dall’artista Diego Racconi, e si struttura come una raccolta di opere artistiche dedicate al mare, realizzate da differenti autori di diversi paesi e nazionalità. La collezione si è strutturata nel tempo grazie ad una call  nel circuito internazionale della mail art (arte postale) alla quale hanno risposto e aderito numerosi artisti, inviando tramite posta le loro opere, donandole per il progetto.

Le opere in piccolo formato sono state spedite dalle diverse destinazioni attraverso il sistema postale, dove anche il percorso di viaggio è parte  di questa forma d'arte, con buste dipinte, timbri personalizzati e francobolli d'autore, frutto della creatività degli artisti. La missiva rappresenta quindi un ulteriore mezzo per diffondere il proprio messaggio lungo il percorso. I lavori raccolti vengono presentati attraverso un sito web dedicato con una galleria virtuale, una esposizione itinerante ed un catalogo cartaceo.

L'iniziativa “MareArte” è stata proposta in diverse location ed eventi dedicati al mondo nautico, marino e subacqueo, con la collaborazione di enti, strutture, associazioni, musei, festival e circoli nautici che hanno condiviso lo spirito dell'iniziativa, facendosi promotori del progetto sul loro territorio.

La vendita delle opere dell'artista (realizzate su tessuti nautici di recupero con colori acrilici diluiti in acqua di mare e applicati con spugne naturali) serve oltre che l'autofinanziamento del progetto, anche per un attività di charity, una raccolta fondi in cui parte dei proventi vengono destinati ad associazioni ambientaliste/animaliste che si prodigano per la salvaguardia degli animali marini protetti e dei loro habitat. Intento del progetto è infatti diffondere la cultura del rispetto per il mare e delle sue delicate creature, ma anche essere uno strumento concreto per una azione filantropica a favore dell'ambiente.

In questa ottica l'iniziativa non rappresenta quindi semplicemente una forma di espressione artistica, ma si fa carico di diffondere un messaggio sulla tutela della bellezza del mare con lo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni alla preservazione degli Oceani.

Il progetto MareArte è in continuo evolversi sia con l’ampliamento della collezione personale attraverso la raccolta di nuove opere a tema con la fiaba realizzate dai diversi artisti, sia per la ricerca di nuove location ove presentare l'iniziativa culturale.

 

Il libro-catalogo del progetto (2023)
Il libro-catalogo del progetto (2023)

CODICE ISBN : 9791220303378

 

IL LIBRO-CATALOGO DEL PROGETTO LIBERAMENTE SFOGLIABILE IN FORMATO FLIP BOOK .

 

Il catalogo con la pubblicazione delle opere partecipanti al progetto [realizzato con il supporto del MAS - Museo delle Attività Subaquee di Marina di Ravenna]  e contenente la fiaba "Salviamo il Mare!" scritta dall'autore.

La pubblicazione è proposta sia in forma digitale che cartacea, ed è inserito in catalogazione in diverse biblioteche pubbliche.

E' inoltre proposto in vendita nel circuito editoriale delle più importanti librerie fisiche [Feltrinelli - Hoepli - Mondadori - IBS - Amazon- Youcanprint].

 

THE BOOK-CATALOG OF THE PROJECT FREELY BROWSEABLE IN FLIP BOOK FORMAT.

 

The catalog with the publication of the works participating in the project [created with the support of the MAS - Museum of Underwater Activities of Marina di Ravenna] and containing the fairy tale "Let's Save the Sea!" written by the author.

The publication is offered in both digital and paper form, and is cataloged in various public libraries.

It is also offered for sale in the editorial circuit of the most important physical bookstores [Feltrinelli - Hoepli - Mondadori - IBS - Amazon - Youcanprint].

 


 

L'iniziativa “MareArte” si ricollega ai diversi obiettivi dedicati all’ambiente dell’Agenda dello Sviluppo Sostenibile 2030 e al Decennio della cultura del Mare 2030 ed è stata proposta nel tempo in contesti diversi, ottenendo il patrocinio di numerose istituzioni. E’ stata ospite presso il MAS ( Museo Attività Subaquee di Marina di Ravenna, con il patrocinio della Città di Ravenna), presentata sia nel palinsesto del Festival Nazionale ASVIS 2022 dello Sviluppo Sostenibile che nella Milano Green Week , in occasione della mostra diffusa organizzata presso l’Idroscalo di Milano, patrocinata dal Comune di Milano, dalla Lega Navale di Milano e dalla ANMI Associazione Marinai d’Italia. La mostra è stata nel tempo ospitata in diverse location istituzionali in un percorso itinerante : presso il  Jonian Dolphin ConservationKetòs (Centro Euromediterraneo del mare e dei Cetacei) di Taranto, presso Area Marina Protetta del Plemmirio (Ortigia – Siracusa) e in alcune biblioteche, con il patrocinio del comune di Milano. L’iniziativa è inoltre stata supportata ed ospitata nel tempo dalla sede dell’Associazione Cetacea di Riccione, centro di recupero delle tartarughe marine, dal MBL - Museo Barca Lariana sul lago di Como,  dalla manifestazione Sealogy sulla Blu economy presso la fiera di Ferrara, durante la Settimana della Cultura del Mare a Gallipoli (LC), presso la Milano Green Forum a MICO – Milano Congress Centre Fiera.